Shampoo e capelli, per il benessere della cute, segui i consigli di L’aura Parrucchieri a Stradella
Per il benessere di cute e capelli oggi ti parlo dei 5 punti fondamentali per una buona detersione e gestione dei tuoi capelli a casa:
1- Quando lavi i tuoi capelli è fondamentale scegliere lo shampoo adatto al tuo tipo di cute e di capelli, è fondamentale che abbia un pH fisiologico, cioè leggermente acido (dal 4.5 al 5.5 ) e che sia privo di sostanze aggressive e allergizzanti come i petrolati, che spesso potresti trovare sotto il nome di queste sigle: PEG, SLS, SLES , EDTA e altri. Generalmente i migliori prodotti sono quelli professionali che si trovano dal parrucchiere, che conosce i tuoi capelli e riesce facilmente a consigliarti il prodotto più adatto.
In alternativa puoi rivolgerti nei negozi dove trovi articoli professionali controllando le etichette.
2 - Lo shampoo si applica sul cuoio capelluto, partendo dal centro della testa, nel basso sulla nuca, poi ai lati e per ultimo nella zona frontale. Si emulsiona con i polpastrelli (mai con le unghie!) con un massaggio con movimenti circolari e quindi si sciacqua; solo se occorre e se i capelli sono particolarmente sporchi o appesantiti si procede con un secondo shampoo.
Se lo shampoo che usi è ricco di oli essenziali ed è specifico per la tua cute, occorre applicarlo direttamente sul cuoio capelluto asciutto, prima di bagnare i capelli, utilizzando la giusta quantità e distribuita con uno spargi shampoo, facendo 5 righe che partono dal basso della nuca e arrivano fino alla zona frontale.
In caso di capelli lunghi non bisogna mai sfregarli tra le mani con lo shampoo perché questo movimento dilata le cuticole e accentua le doppie punte. Le lunghezze si lavano da sole, perché durante il risciacquo lo shampoo scivola sulle stesse, ripulendole da polvere e impurità, senza danneggiarle.
3 - Fai attenzione a risciacquare bene tutto lo shampoo, in tutte le zone della testa, entrando bene con le dita fra i capelli e smuovendoli bene, affinché l'acqua possa raggiungere la cute eliminando ogni eventuale residuo.
Attenzione perché i residui di shampoo sulla cute possono provocare irritazione, prurito, secchezza e desquamazione (ovvero la forfora), alterandone il naturale equilibrio e di conseguenza il pH.
4 - In caso di capelli trattati e opachi o fragili è consigliato l'utilizzo dopo lo shampoo di un conditioner che consente di trattenere la giusta quantità di acqua all'interno del capello (idratazione), migliorandone l'elasticità e la lucentezza senza appesantire e sigillando le cuticole, che sono solo lo strato più esterno dei capelli.
Se invece i capelli sono secchi, crespi e sensibilizzati allora occorre intervenire almeno una volta alla settimana con un prodotto che contenga sostanze proteiniche e quindi una buona maschera nutriente che riempie, ammorbidisce e rinforza lo stelo. Tendenzialmente questi prodotti sono ricchi di sostanze grasse quindi nutrono, riempiono, ma appesantiscono, per cui quando passi la spazzola e il pettine parti dalle punte e risali verso le lunghezze senza toccare la cute.
5 - Avvolgi la testa con un asciugamano senza strofinare i capelli e procedi all'asciugatura con il phon a temperatura media.
Se utilizzi strumenti come piastra o ferro arricciacapelli fallo con moderazione e ricordati di proteggerli sempre con degli appositi prodotti chiamati termoprotettori, che evitano la formazione di doppie punte (uno dei componenti principali dei capelli è la Keratina, che si rovina facilmente utilizzando strumenti ad alta temperatura).
Vi aspetto in salone, a presto.
Perché capelli belli nascono da una cute sana!
L’Aura
☎️0385 550663
📲 whatsapp 3921571211
Comments