Iperidrosi, cosa significa, ecco i consigli di L’aura parrucchieri a Stradella
Oggi dal mio salone di Stradella, in qualità di parrucchiera specializzata nel benessere di cute e capelli, vorrei trattare un argomento comune molte persone:
I “capelli grassi” o meglio la cute con seborrea!
L'eccessiva produzione di sebo, a causa dell'eccessiva produzione da parte delle ghiandole sebacee, causa nei capelli una patina lucida, oleosa, che fa sì che i capelli sembrino appiccicati alla cute, li rende sporchi e lo sembrano anche appena dopo lavati.
Come già detto in un precedente articolo, normalmente le ghiandole producono una corretta quantità di sebo che serve a mantenere cute morbida e rosea, così i capelli possono crescere sani su un manto idrolipidico in perfetto equilibrio. Quando questo equilibrio viene alterato - per molteplici cause, interne o esterne - ecco che notiamo la cute che mostra una serie di problematiche e anche i capelli cambiano visibilmente, non tengono la piega o appaiono subito sporchi, con poco volume e ingestibili.
Oltre i due centimetri di 'capelli unti', calcolando dalla base, sulla cute, ecco che possiamo definirla iperidrosi, cosa che comporta effetti alla cute. Se la sudorazione è il meccanismo naturale per la nostra termoregolazione, è anche vero che in eccesso causa diverse situazioni che però possono ritornare sotto controllo: prurito o senso di caldo e rossore sono i primi sintomi, ecco perché è importante intervenire tempestivamente, prolungare questo stato può creare anche forti disagi e irritazioni cutanee importanti.
Un ultimo suggerimento: fatevi consigliare in modo professionale per quali prodotti optare, perché in questi casi prodotti troppo aggressivi - che sembra che puliscano a fondo e tolgano il ‘grasso’ - in realtà sono troppo forti e creano a lungo andare l’effetto contrario, è molto meglio invece trovare il prodotto giusto che aiuta a rimettere la cute in equilibrio...
perché capelli belli nascono da una cute sana!
A presto!
L’aura
☎️0385 550663
📲 whatsapp 3921571211
Comentários