top of page
Copia di sfondo sito.png

STRADELLA: SOS Capelli GRASSI !!                                  -E se fosse iperidrosi ??!


Ciao ,oggi dal mio salone di Stradella, in qualità di parrucchiera specializzata nel benessere di cute e capelli ,tratto un argomento che accomuna molte persone:

I “capelli grassi” o meglio la cute con seborrea!

Ci sono momenti nella vita di ciascuno di noi ,in cui l'eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee forma nei capelli una patina lucida ed oleosa che “appiccica ”nei primi 2 cm i capelli e che il rende sporchi.

Le ghiandole (nella normalità delle cose) producono la corretta quantità di sebo che occorre per nutrire e proteggere il capello: quando però si verificano condizioni particolari, esempio alimentazione scorretta, ( colesterolo e trigliceridi oltre la norma ), scompensi ormonali ecc.

queste rispondono con una sovraproduzione sebacea che appare come un vero e proprio olio.

Quando però ci troviamo di fronte una porzione di capelli “unti” che scivola oltre i 2 cm , i problemi del cuoio capelluto sono dovuti all’iperidrosi:

-questa affezione della cute si manifesta perché il sebo in eccesso viene sciolto dal sudore e diventa oleoso , più fluido,rendendo i nostri capelli grassi.

Per questo motivo spesso l’iperidrosi viene scambiata con la seborrea anche se, in realtà, si tratta di due problemi differenti del cuoio capelluto.

La sudorazione è un fenomeno del tutto naturale utilizzato dal nostro organismo per regolare la temperatura del corpo.

In molti casi l’iperidrosi non è generata da scompensi del nostro organismo ma da cause essenzialmente psicologiche come ansia ,stress o nevrosi.

In altre situazioni ci sono delle cause endogene come:

-ipertiroidismo, obesità, menopausa, rallentamento della circolazione linfatica ecc.

L’accumulo di sudore in eccesso sul cuoio capelluto può causare prurito insistente ,disidratazione della cute e una sgradevole sensazione di cattivo odore.

Questo perché il sudore altera il PH, l’equilibrio idro-lipidico dell’epidermide con conseguente proliferazione di agenti esterni batterici.

In questi casi commettiamo spesso l'errore di cercare di risolvere il problema lavando i capelli tutti i giorni: di per se non è un male, se non che la maggior parte degli shampoo in circolazione sono davvero troppo aggressivi così che i detergenti contenuti in essi eliminino sì tutto il grasso del cuoio capelluto costringendo però le ghiandole sebacee a potenziare la produzione di sebo, quindi peggiorando la situazione.

In entrambe i casi è possibile migliorare la situazione!

Uno dei rimedi agli effetti sgradevoli dovuti alla seborrea e all’iperidrosi è sicuramente l’utilizzo di prodotti detergenti adeguati alle esigenze della nostra cute.

La scelta di un prodotto specifico o di un trattamento efficace e mirato per la nostra situazione può avvenire solo dopo aver eseguito un approfondito esame dei capelli in grado di mettere in evidenza il nostro problema e i possibili rimedi tricologici .

Grazie all’utilizzo di oli essenziali di origine vegetale, è possibile agire in profondità sul cuoio capelluto, con effetti antisettici , lenitivi e seboregolatori ,liberando i follicoli della cute ostruiti e riequilibrando la protezione naturale del cuoio capelluto.

Perché capelli belli nascono da una cute sana!

A presto!

L’aura


Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

Post recenti
bottom of page