top of page
Copia di sfondo sito.png

Parliamo di doppie punte, ecco i consigli di L’aura parrucchieri a Stradella

Doppie punte?

Oggi dal mio salone di Stradella, ti svelo alcuni accorgimenti per il benessere dei tuoi capelli.


Le doppie punte (o tricoptilosi) sono un comunissimo inestetismo dei capelli che interessa soprattutto le punte. Quello che avviene nei capelli è il formarsi di piccole bolle, che scoppiando dividono il capello in due parti, queste fratture possono presentarsi anche in mezzo allo stelo dando origine a capelli spezzati, biforcuti.

Questa situazione è sinonimo di un deterioramento della fisiologia dei capelli.


QUALI SONO LE CAUSE?


-1 di natura meccanica:

il nemico principale dei capelli è l'eccesso di calore, quindi phon troppo caldo, piastra, arricciacapelli ecc, contribuiscono a indebolire l'integrità dello stelo; anche spazzolare in modo tropo vigoroso e con strumenti inadeguati come pettini a denti molto fitti causano danni ai capelli.

-2 di natura chimica:

i trattamenti chimici che vengono effettuati spesso sui capelli tendono ad alterarne la struttura, soprattutto decolorati, stiraggi, permanenti, ecc, ma anche utilizzo e frequenza inadeguata di shampoo a pH Neutro (7) o addirittura alcalino (la nostra pelle ha un pH acido che varia dal 4.5 al 5,5).

-3 di natura fisiologica:

alimentazione non equilibrata, carenze vitaminiche, fumo, farmaci e malattie, indeboliscono pelle e capelli.


LA SOLUZIONE:


-1 Quando asciughi i capelli applica sempre prima un protettivo, esistono in commercio prodotti termo protettori, in caso di capelli lunghi, ad esempio l'olio di Argan è un ottimo protettivo e idratante. Usa spazzole con setole morbide ed evita di tirare troppo se incontri "un groviglio".

-2 Quando vuoi trattare i capelli affidati sempre ad un parrucchiere professionista, la valutazione del tipo di prodotto da applicare, per esempio in una permanente è di fondamentale importanza per ottenere un risultato performante MA RISPETTOSO di cute e capelli. Scegli sempre uno shampoo professionale, a pH acido, adatto alle tue esigenze e ai tuoi capelli, l'ideale sarebbe privo di sostanze come PEG e SLS (aggressivi ed allergizzanti).

-3 Uno stile di vita sano, introducendo tutti i nutrienti e la giusta quantità di acqua, favorisce il ricambio cellulare, necessario per la crescita dei capelli sani e belli.

p.s. Nei cambi di stagione può essere utile farsi consigliare qualche tisana depurativa da un bravo erborista 😉

Perché capelli belli nascono da una cute sana!

A presto!


L'aura


☎️0385 550663

📲 whatsapp 3921571211




댓글


Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

Post recenti
bottom of page