top of page
Copia di sfondo sito.png

Forfora e benessere capelli, ecco alcuni consigli di L’aura Parrucchieri a Stradella

Ciao, oggi parliamo di un argomento comune a molte persone, la forfora!


Quando c’è presenza di forfora sul nostro cuoio capelluto bisogna valutare che tipo di forfora si tratta. Esiste la forfora secca e la forfora grassa.


La forfora grassa tende a ossidarsi facilmente, se non viene rimossa, diventando di colore giallastro e dà cattivo odore.

La forfora secca si presenta sia come piccole scaglie bianco-grigiastre, e sia come ‘farina’, molto più sottile e biancastra, è dovuta alla disidratazione, provocata spesso da lavaggi molto aggressivi con pH neutro o troppo frequenti e sempre con l’uso di questi prodotti.


La forfora grassa o la forfora secca sono tendenzialmente dovute ad accumulo di tossine sul cuoio capelluto: nella forfora grassa molto spesso c’è presenza di sebo e di batteri (motivo per cui si avverte cattivo odore) e quando esiste la forfora questi aumentano di quantità e il battere responsabile di quando si presenta una forfora si chiama Malassezia furfur (anche denominato Pityrosporum ovale), ed è un lievito normalmente presente nella flora cutanea in oltre il 90% negli adulti.


È fondamentale utilizzare un prodotto che rimuova questo eccesso di batteri e regoli nuovamente equilibrio della nostra pelle, ecco perché è fondamentale l’utilizzo degli oli essenziali che hanno un potere sia antimicotico che antibatterico.


Inoltre occorre controllare il pH del prodotto che si utilizza per lavare la testa, per aiutare le normali funzioni della cute ma molto spesso lo shampoo da solo non riesce a risolvere il problema, ed occorre rivolgersi ad un professionista che possa aiutare a risolvere questa situazione.


Un ultimo suggerimento utile: non confondete la comune forfora comune con una “dermatite”! Spesso si presenta con uno stato di infiammazione sottocutanea ed è una patologia cronica che si può controllare ma che si ripresenta nei cambi di stagione e nei periodi di maggior stress.


Infatti noi in salone utilizziamo il nostro Tricocheck con l’utilizzo di tricocam, per riuscire ad evidenziare qual è il problema e di conseguenza quale deve essere l’adeguata soluzione, attraverso trattamenti specifici a base di oli essenziali, che ristabiliscono l’equilibrio della pelle.


vi aspetto in salone, a presto

L’Aura



Perché capelli belli nascono da una cute sana!


☎️0385 550663

📲 3921571211



Commentaires


Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

Post recenti
bottom of page