top of page
Copia di sfondo sito.png

STRADELLA: Cioccolato per il Benessere dei Capelli!


Cioccolato: un aiuto goloso, ricco di elementi e di sostanze utili per il benessere dei capelli! Il cioccolato è un alimento che piace praticamente a tutti. Pochi sanno però che alcune peculiarità delle sostanze che lo compongono favoriscono il benessere dei capelli. Il cioccolato fondente dunque sembra essere un toccasana anche per la salute dei nostri capelli: scopriamone allora qualche segreto in più. Il cioccolato è stato spesso – e non a torto – ribattezzato “cibo degli dei”. Sono molte le caratteristiche positive per il benessere dell’organismo che contraddistinguono questo alimento. In primo luogo il cioccolato è ricco di polifenoli ,sostanze in grado di proteggere la circolazione sanguigna e prevenire l’accumulo di colesterolo. Numerosi studi scientifici hanno provato che il consumo regolare (ovviamente in dosi contenute) di cioccolato fondente , può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete. E’ stato scoperto inoltre che alcuni degli antiossidanti contenuti nei semi di cacao sono in grado di proteggere dai radicali liberi e il suo consumo aiuterebbe a mantenere la pelle sempre morbida e ben nutrita ed a ritardare i processi di invecchiamento della pelle . In generale, grazie alla presenza di rame, ferro , zinco, magnesio, potassio e le vitamine B1 e B2 il cioccolato è in grado di stimolare la crescita cellulare e la riparazione dei tessuti. Ben nota poi è l’azione del cioccolato sull’umore: le sostanze in esso contenute, come la feniletilammina e l’anandamide, stimolano i neurotrasmettitori come la serotonina e le endorfine, (i cosiddetti ormoni della felicità) che regolano lo stato di stress e aumentano la sensazione di piacere e appagamento. E’ dimostrato che mangiare cioccolato fondente ,proprio in virtù del nutrimento che raggiunge i capelli attraverso i follicoli, ne aumenta la lucidità e ne rafforza la resistenza. 

Il motivo è facile da spiegare: l’azione dei polifenoli, che migliorano la circolazione sangiugna, e l’effetto antiossidante dei flavonoidi, mantiene un buon flusso di elementi nutritivi anche verso il cuoio capelluto. 

Un consumo moderato di cioccolato fondente è dunque vivamente consigliato anche per la salute dei capelli. E allora mangiamo cioccolato in dosi moderate che fa bene alla salute e al BENESSERE DEI CAPELLI!! Perché capelli belli nascono da una cute sana!                    A presto! L’aura


Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

Post recenti
bottom of page