Da Stradella : la caduta dei capelli è stagionale oppure no?
Ciao, oggi dal mio salone di Stradella,in qualità di parrucchiera specializzata nel benessere di cute e capelli, parliamo di caduta dei capelli ,di quando è il caso di preoccuparsi e di cosa occorre fare per limitare i danni e favorire la ricrescita.
Un ricambio di capigliatura è considerato fisiologicamente normale quando la caduta di capelli si limita a circa 80/100 capelli al giorno. Durante la vita, i capelli crescono, cadono e ricrescono circa venti volte.
La caduta dei capelli stagionale:
Un aumento dei capelli che cadono, in particolare nelle stagioni della primavera e dell'autunno non deve far pensare a nulla di patologico e quindi destare preoccupazione, fino a che la quantità di capelli in caduta sia proporzionata alla loro densità abituale.
Tendenzialmente si presenta in autunno, come conseguenza dell'alterazione della cute, dovuta al sudore eccessivo e al troppo sole preso in testa nei caldi mesi estivi ( i raggi solari fanno accumulare i radicali liberi che danneggiano i bulbi dei capelli e sono quindi responsabili della caduta dopo circa 40/60gg); per la caduta primaverile invece, il troppo freddo preso in testa in inverno determina una vasocostrizione a livello del cuoio capelluto, quindi una riduzione del nutrimento danneggiando i bulbi dei capelli , determinando una caduta dopo circa 40/60 gg .
Indipendentemente dalla causa della caduta stagionale dei capelli il suo aumento nel periodo primaverile ed autunnale si considera come un fenomeno fisiologico di "ricambio" naturale.
Si può iniziare a pensare di essere di fronte ad una anomalia nella caduta di capelli quando la quantità dei capelli in fase di caduta è visibilmente maggiore rispetto alla quantità dei capelli in fase di crescita. Spesso capita che questa caduta di capelli anomala sia causata da fattori temporanei - che possono essere ambientali, oppure legati a stress e cattiva alimentazione , squilibri ormonali, farmaci, malattie, ecc . ma se ci si rende conto che la perdita va ben oltre un tempo limitato, è bene andare alla ricerca di cause più profonde. Grazie all'utilizzo di strumenti specifici come la Tricocam ed un CHECK accurato con domande specifiche si può scoprire la presenza di anomalie del cuoio capelluto (come ad esempio prurito,forfora,seborrea, iperidrosi,dolore, alterazioni del PH cutaneo ecc.)che influenzino la salute e la caduta dei capelli e, di conseguenza, può essere importante per dare indicazioni su come agire con trattamenti localizzati che riportino la caduta ai limiti fisiologici.
È fondamentale agire in tempi brevi per permette di effettuare la giusta anamnesi ed intervenire con prodotti e trattamenti specifici atti a ristabilire il normale equilibrio del cuoio capelluto, così da permettere di velocizzare la ricrescita dei nuovi capelli e garantirne un adeguato mantenimento. Perché capelli belli nascono da una cute sana! A presto! L'aura